Chiama subito: +55 71 4042-2100 (Salvador BA) | +55 71 98831-1858 (wapp) | +55 98 3221-1077 (São Luís MA)
Diritto Pubblico

DIRITTO PUBBLICO

Diritto Civile

DIRITTO CIVILE

Diritto Penale

DIRITTO PENALE

IMPRESA & Business

IMPRESA & BUSINESS

Visto per Lavoro

BELLA LEX, COMINCIA IL TUO BUSINESS NEL MODO GIUSTO

Visto per Lavoro

Visto per Lavoro in Brasile. Innanzitutto, è importante evidenziare che il Brasile è reduce da una lunga, tortuosa e conflittuale relazione tra datore di lavoro e dipendente. Uno dei motivi principali di questa situazione era rappresentata dall’applicazione di uno Statuto dei Lavoratori del 1943, ormai obsoleto e non adatto ai cambiamenti determinati dalla globalizzazione.

Fortunatamente, il 13 luglio del 2017 è stato aggiornato il vecchio Statuto del Lavoratore (detto CLT) con interessanti modifiche legislative, che hanno conferito maggiore snellezza e sicurezza nei rapporti di lavoro. Sono stati introdotti importanti istituti, come il contratto di lavoro a tempo parziale (part time), il contratto a tempo determinato, l’abolizione delle contribuzioni sindacali obbligatorie a carico del datore di lavoro, la libera scelta di suddivisione delle ferie per i dipendenti, oltre a svariate altre novità, che certamente hanno conferito maggiore sicurezza giuridica al datore di lavoro ed agli stranieri che decidono di investire in Brasile, costituendo società in Brasile , richiedendo il permesso di soggiorno o il visto permanente per investitore in Brasile e ancora il visto per lavoro in Brasile, oltre a coloro che decidono di gestire in modo sicuro il patrimonio immobiliare costituito con sforzo e dedizione.

Purtuttavia, nonostante le modifiche legislative realizzate, le relazioni di lavoro, in cui rientrano anche quelle tra società estere (italiane) costituite in Brasile ed i dipendenti che sono trasferiti dall’Italia al Brasile o che sono assunti in Brasile, continuano ad essere uno degli aspetti più problematici per coloro che desiderano intraprendere e realizzare con tranquillità attività imprenditoriali in Brasile o gestire il proprio patrimonio. Bella Lex fornisce un serio servizio di assistenza nella richiesta e concessione del visto per lavoro, che può essere continuativo o saltuario. In altri termini, lo studio può stipulare con i clienti un contratto di prestazione di servizio continuativo o limitato alla singola fase di contrattazione del lavoratore straniero in Brasile e/o di scioglimento del rapporto di lavoro. La cosa importante è non sottovalutare questo aspetto, quando si intraprende o si continua un’attività in Brasile. Una piccola dimenticanza può generare serie complicazioni per il datore di lavoro e per le società operanti in Brasile, ancor di più quando il dipendente è uno straniero.

Nel caso di stranieri alle dipendenze di una societá brasiliana, anche New Co, è necessario intraprendere la pratica per la richiesta di Visto per Lavoro – categoria Temporaneo dinanzi il Ministero del Lavoro a Brasilia (Brasile). In linea generale, a tal fine è necessario che il lavoratore abbia compiuto almeno 09 anni di studio, salvo alcune eccezioni. La concessione del Visto per Lavoro sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale brasiliana ed in tal modo acquisterà efficacia giuridica dinanzi i terzi. Una volta concesso il Visto per Lavoro in Brasile, il dipendente straniero dovrà recarsi all’Ufficio di Collocamento brasiliano per la registrazione e successivamente dovrà farsi assistere da uno studio legale e commerciale per la registrazione dinanzi l’Agenzia delle Entrate locale e dinanzi l’Ente bancario federale, competente per la concessione dei benefici previdenziali. Tutto il procedimento suddetto è svolto con sicurezza e celerità dalla studio Bella Lex, garantendo risultati soddisfacenti. E’ importante segnalare che a seguito del 1° rinnovo del Visto per Lavoro in Brasile, il visto da categoria Temporaneo si trasforma in categoria Permanente.

Il lavoratore straniero, regolarmente assunto da una società brasiliana o società brasiliana a prevalente partecipazione societaria straniera, può essere socio o proprietario della società che lo assume, ma non amministratore della stessa e né potrà svolgere attività lavorative presso altra società. Ad ogni buon conto, è consigliabile che il lavoratore straniero sino alla trasformazione del Visto per Lavoro da Temporaneo a Permanente, non costituisca un’altra società. Il servizio reso da Bella Lex può comprendere:

  • istruzione della pratica
  • assistenza presso l’Ufficio di Collocamento locale
  • redazione del contratto di lavoro
  • deposito presso il Ministero competente in Brasilia
  • accompagnamento del procedimento amministrativo
  • integrazione di documentazione
  • ricorso contro il rigetto della richiesta di visto
  • consegna della copia di pubblicazione del provvedimento di concessione nella Gazzetta Ufficiale
  • assistenza presso la Polizia Federale per l’emissione del permesso di soggiorno

Verifica la disponibilità di questo servizio nel tuo Stato. Per maggiori informazioni, contatta gratuitamente Bella Lex tramite il nostro MODULO DI CONTATTO