Chiama subito: +55 71 4042-2100 (Salvador BA) | +55 71 98831-1858 (wapp) | +55 98 3221-1077 (São Luís MA)
Diritto Pubblico

DIRITTO PUBBLICO

Diritto Civile

DIRITTO CIVILE

Diritto Penale

DIRITTO PENALE

IMPRESA & Business

IMPRESA & BUSINESS

Testamento Segreto

BELLA LEX BRASILE, ALLIVIO NELLE DIFFICOLTA’ E ASSISTENZA NELLA SUDDIVISIONE DEI TUOI BENI

Testamento Segreto

Testamento Segreto in Brasile (a Salvador, a Porto Seguro, a Vitoria, a Fortaleza, a Sao Luis e a Belem, ovunque sia richiesto). E’ incontestabile e facilmente comprensibile che i cittadini italiani trasferitosi in Brasile mantengano sempre un forte legame con le proprie origini e con i familiari che si trovano in Italia, forse anche più di coloro che vivono in madre Patria. Tali sentimenti di affezione, da un lato, e di preoccupazione, dall’altro, determinano l’incosciente preoccupazione che, una volta deceduti, l’eredità (link http://www.bellalex.net/eredita/) composta da beni mobili ed immobili in Brasile e/o in Italia possano cadere nelle mani sbagliate, sottraendo così ai propri cari ciò che di diritto spetta loro. Dunque, al fine di ovviare a tali spiacevoli circostanze che, purtroppo, in molti casi si verificano, ed ancor più quando il patrimonio si trova lontano in Brasile, è consigliabile che il Testatore provveda a stendere un atto di Testamento nella forma Segreta. Ciò facendo, garantirà al 100% che il suo patrimonio non vada perduto dopo la sua morte.

Il Testamento Segreto si distingue dal Testamento Olografo ossia scritto a mano dal Testatore e da lui conservato, in quanto è redatto da un Legale di fiducia del Testatore e poi depositato presso un Avvocato di fiducia o presso un notaio abilitato. In tal modo, si garantisce che, una volta avvenuto il decesso, il Testamento non possa essere distrutto o occultato da mal intenzionati.

Per coloro che vivono all’estero (in Brasile) o hanno beni mobili e immobili in Brasile ed intendono pertanto mantenere assoluto riserbo circa le disposizioni di ultima volontà, è di fondamentale importanza provvedere ad un Testamento nella forma Segreta. Come detto, tale tipo di forma testamentaria offre assolute garanzie al Testatore ed agli Eredi, in quanto è depositato presso un Legale di fiducia o presso un notaio in esercizio e sarà reso noto ai terzi soltanto dopo il decesso del Testatore. A tal proposito, è importante sottolineare che in Brasile i notai, nel caso dei Testamenti Segreti, non elaborano i testamenti, ma soltanto ricevono in custodia, alternativamente ai Legali, le disposizioni testamentarie di ultima volontà.

Orbene, al fine di rendere un efficace servizio legale, i professionisti di Bella Lex (a Salvador, a Porto Seguro, a Vitoria, a Fortaleza, a Sao Luis e a Belem, ovunque sia richiesto), specializzati in Diritto Successorio Internazionale, ascoltano il cliente in assoluta riservatezza, ricevono in assoluto riserbo la documentazione utile, lo consigliano ed infine redigono, secondo la legge locale brasiliana, con la massima discrezione e segretezza l’atto di Testamento Segreto. Dopo l’approvazione definitiva da parte del testatore, provvedono alla custodia della pratica presso l’archivio di Bella Lex in Brasile. Giova sottolineare che, su richiesta del Testatore, GM Bella può ricoprire il ruolo di esecutore testamentario, affinché le ultime volontà del de cuius, contenute nel Testamento Segreto, siano rispettate dopo la sua morte.

Come detto, l’atto di Testamento Segreto in Brasile ed in Italia è utilizzato nel caso in cui il Testatore voglia mantenere l’assoluto riserbo circa le disposizioni di ultima volontà, in quanto teme che vi possano essere manipolazioni indesiderate da parte di familiari e/o di terzi. Dunque, la caratteristica assolutamente più significativa di tale forma testamentaria è costituita dal fatto che l’atto di testamento è custodito presso un notaio abilitato o presso un Legale di fiducia o presso il Consolato di competenza e resta assolutamente segreto sino al decesso del Testatore.

Considerando che tale attività legale si caratterizza per l’ampia o meglio per la totale fiducia del Testatore nei confronti del proprio Legale di fiducia e non per l’ubicazione dello studio, lo studio legale Bella Lex in Brasile (a Salvador, a Porto Seguro, a Vitoria, a Fortaleza, a Sao Luis e a Belem, ovunque sia richiesto) può ricevere gli incarichi da clienti che risiedono in qualsiasi Stato del Brasile. La caratteristica fondamentale di questo tipo di servizio è la professionalità e la riservatezza dell’Avvocato che si occuperà della pratica di Testamento Segreto.

Dunque, i professionisti di Bella Lex (a Salvador, a Porto Seguro, a Vitoria, a Fortaleza, a Sao Luis e a Belem, ovunque sia richiesto) ascoltano il cliente, ricevono la documentazione utile, lo consigliano e redigono l’atto di testamento secondo la legge locale. Dopo l’approvazione definitiva da parte del testatore, provvedono ad archiviare in luogo sicuro la pratica di testamento segreto sino al decesso del Testatore; unica circostanza in cui il testamento sarà reso pubblico agli eredi. Su richiesta del testatore e al fine di garantire il rispetto delle ultime volontà del Testatore, GM Bella può ricoprire su incarico ricevuto dal Testatore il ruolo di esecutore testamentario. Il servizio reso da Bella Lex può comprendere:

  • consulenza in materia successoria
  • redazione di atto di testamento
  • incarico di esecutore testamentario
  • formalizzazione del testamento presso notaio abilitato
  • assistenza dinanzi il Consolato di competenza (link http://www.bellalex.net/agenzia-di-servizi-amministrativi-e-consolari/)

Le richieste di questo servizio possono essere inoltrate da qualsiasi Regione del Brasile. Per maggiori informazioni, contatta gratuitamente Bella Lex tramite il nostro MODULO DI CONTATTO