Chiama subito: +55 71 4042-2100 (Salvador BA) | +55 71 98831-1858 (wapp) | +55 98 3221-1077 (São Luís MA)
Escolha uma Página
Diritto Pubblico

DIRITTO PUBBLICO

Diritto Civile

DIRITTO CIVILE

Diritto Penale

DIRITTO PENALE

IMPRESA & Business

IMPRESA & BUSINESS

Diritto del Lavoro

BELLA LEX NORD E NORDEST OFFRE SICUREZZA LEGALE E BUONE RELAZIONI SOCIALI

Diritto del LavoroDiritto del lavoro. Bella Lex fornisce ai propri clienti un servizio full service in diritto del lavoro, in modo da garantire assistenza giuridica in diversi settori di diritto del lavoro, per coloro che decidono di investire in Brasile, di realizzare una struttura in Brasile, di amministrare un patrimonio in Brasile e di costituire una società in Brasile.

Per esempio, nelle città di Salvador, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Vitoria, Porto Alegre, Brasilia, Fortaleza, Belem, Sao Luis ed altre) e necessitino pertanto di un servizio di contrattazione di mano d’opera locale.

E’ chiaro che una volta costituita un’attività imprenditoriale o un patrimonio in Brasile, bisogna preoccuparsi di stringere corrette e sicure relazioni lavorative con i propri dipendenti. Ciò è fondamentale per non avere brutte sorprese e delusioni con i propri dipendenti e per realizzare il massimo profitto. Innanzitutto, è importante evidenziare che il Brasile è reduce da una lunga, tortuosa e conflittuale relazione tra datore di lavoro e dipendente.

Diritto del lavoro e il Statuto dei Lavoratori

Uno dei motivi principali di questa situazione era rappresentata dall’applicazione di uno Statuto dei Lavoratori del 1943, ormai obsoleto e non adatto ai cambiamenti determinati dalla globalizzazione. Fortunatamente, il 13 luglio del 2017 è stato aggiornato il vecchio Statuto del Lavoratore (detto CLT) con interessanti modifiche legislative, che hanno conferito maggiore snellezza e sicurezza nei rapporti di lavoro.

Sono stati introdotti importanti istituti, come il contratto di lavoro a tempo parziale (part time), il contratto a tempo determinato, l’abolizione delle contribuzioni sindacali obbligatorie a carico del datore di lavoro, la libera scelta di suddivisione delle ferie per i dipendenti, oltre a svariate altre novità, che certamente hanno conferito maggiore sicurezza giuridica al datore di lavoro ed agli stranieri che decidono di investire in Brasile, costituendo società in Brasile, richiedendo il permesso di soggiorno o il visto permanente per investitore in Brasile e ancora il visto per lavoro in Brasile, oltre a coloro che decidono di gestire in modo sicuro il patrimonio immobiliare costituito con sforzo e dedizione.

Purtuttavia, nonostante le modifiche legislative realizzate, le relazioni di lavoro continuano ad essere uno degli aspetti più problematici per coloro che desiderano intraprendere e realizzare con tranquillità attività imprenditoriali in Brasile o gestire il proprio patrimonio. Bella Lex fornisce un serio servizio di assistenza in diritto del lavoro, che può essere continuativo o saltuario. In altri termini, lo studio può stipulare con i clienti un contratto di prestazione di servizio continuativo o limitato alla singola fase di contrattazione e/o di scioglimento del rapporti di lavoro.

La cosa importante è non sottovalutare questo aspetto, quando si intraprende o si continua un’attività in Brasile. Una piccola dimenticanza può generare serie complicazioni per il datore di lavoro e per le società operanti in Brasile, limitando considerevolmente l’ottimizzazione delle risorse impegnate.

Diritto del lavoro e la tutela del segreto industriale

Un altro aspetto importante che vale la pena segnalare, riguarda la tutela in Brasile del segreto industriale e dei brevetti industriali. Tale settore del diritto brasiliano è particolarmente delicato e abbastanza conflittuale nelle relazioni tra dipendenti e società o industrie. Se si vuole ottimizzare il risultato, è necessario intraprendere una seria valutazione dei rischi connessi al furto di brevetti e di manipolazione del segreto industriale.

Molte aziende italiane, da poco costituitesi in Brasile, ci hanno segnalato di gravi problemi occorsi nei primi mesi di funzionamento, causati dalla mancanza di un adeguato contratto di lavoro a tutela de segreto industriale.

Effettivamente, trattasi di un aspetto che è meglio affrontare nel modo giusto sin dall’inizio, anzichè intrapredere poi difficili ed incerte azioni giudiziali. Lo studio Bella Lex offre ai propri clienti un sicuro ed efficace servizio di assistenza nella redazione di atti di riservatezza a tutela di brevetti e di segreti industriali, che devono essere stipulati con i dipendenti sin dall’inizio delle attività imprenditoriali.

Non aspettate e non fidatevi di nessuno. Soltanto uno studio serio e composto da legali italiani può garantirVi da azioni fraudolente e vessatorie. Bella Lex Vi assiste anche nella richiesta di registrazione di brevetti o segreti industriali in Brasile.

Il servizio del Diritto del lavoro reso da BellaLex puó comprendere:

  • redazione di atti di riservatezza in materia di brevetti
  • istruzione della pratica di registrazione di brevetti o segreti industriali in Brasile
  • redazione del contratto di lavoro
  • assistenza presso il Ministero delle Attività Produttive brasiliano

Per maggiori informazioni, contatta gratuitamente Bella Lex tramite il nostro MODULO DI CONTATTO