Chiama subito: +55 71 4042-2100 (Salvador BA) | +55 71 98831-1858 (wapp) | +55 98 3221-1077 (São Luís MA)
Escolha uma Página
Diritto Pubblico

DIRITTO PUBBLICO

Diritto Civile

DIRITTO CIVILE

Diritto Penale

DIRITTO PENALE

IMPRESA & Business

IMPRESA & BUSINESS

Chiusura di Società

BELLA LEX, COMINCIA IL TUO BUSINESS NEL MODO GIUSTO

Chiusura di SocietàChiusura di Società in Brasile. La chiusura di una società, regolarmente costituita in Brasile, rappresenta una fase abbastanza delicata per gli studi legali, che offrono questo tipo di servizio.

Tale fase coinvolge due importanti aree, come l’area legale e quella commerciale. Come abbiamo segnalato nella parte costituzione di società, tanto la costituzione quanto la chiusura di una società costituita in Brasile.

Per esempio, nelle città di Salvador (Bahia), di Vitoria (Espirito Santo), di Sao Paulo (San Paolo), di Rio de Janeiro (Rio de Janeiro), di Porto Alegre (Rio Grande do Sul), di Fortaleza (Cearà), di Sao Luis (Maranhao) e di Belem (Parà), coinvolgono aspetti legali e fiscali, che possono compromettere il buon esito delle operazioni commerciali favorevolmente intraprese in Brasile.

Ciò dipende dal fatto che quando abbiamo costituito una Società in Brasile con conferimenti sottoscritti nel contratto sociale, ci siamo impegnati, affinché tanto l’apertura quanto la chiusura della società segua un percorso giuridico corretto, in modo tale da garantire proficuamente gli investimenti fatti ed il lucro realizzato in Brasile.

Chiusura di Società, il lucro e capitale

In altri termini, così come correttamente abbiamo costituito la società in Brasile, altrettanto correttamente dobbiamo chiuderla o liquidarla. Facendo così, potremo, da un lato, rimpatriare in Italia o in Europa (dipendendo dalla Nazione da cui siamo partiti) il capitale investito e, dall’altro, rimpatriare il lucro che abbiamo conseguito in Brasile.

In alcuni casi, potremo anche reinvestire il nostro capitale sociale o il nostro lucro, costituendo un’altra società all’estero. Per poter fare tutto questo, dobbiamo intraprendere varie attività giuridiche.

Dobbiamo chiudere la società dianzi la Camera di Commercio locale; verificare all’Agenzia delle Entrate locale se vi sono debiti pendenti e, nel caso vi siano, pagarli o contestarli; chiudere la partita iva locale dinanzi l’Organo competente; verificare la situazione bancaria della nostra società; verificare il buon esito delle dichiarazioni dei redditi presentate negli anni; attivare dinanzi la Banca Centrale del Brasile a Brasilia il complesso procedimento di rimpatrio dei capitali e del lucro realizzato in Brasile; infine, procedere con i bonifici internazionali verso i conti correnti bancari esteri dai clienti segnalati.

Chiusura di Società e il Procedimento Amministrativo

Come si evince da quanto suddetto, trattasi di un Procedimento Amministrativo Internazionale complesso, che merita molta attenzione e deve essere realizzato da professionisti esperti in diritto internazionale.

Alle volte, alcuni clienti ci chiedono se è possibile evitare tutta questa procedura e semplicemente trasferire il denaro dal conto societario brasiliano verso un conto bancario italiano, europeo o estero. Bene; non è possibile fare ciò per vari motivi, ma essenzialmente per il fatto che i denari (quasi sicuramente) rimarrebbero bloccati da parte delle Banche Centrali e si inizierebbe una fase di verifica fiscale e contabile a 360°, che, nella maggior parte dei casi, può durare svariati mesi e concludersi con la sospensione dei bonifici internazionali e con l’applicazione di sanzioni pecuniarie molto salate per i soci della società brasiliana.

E’ indifferente che si tratti di soci persone fisiche o soci persone giuridiche, in quanto le sanzioni affettano anche i rappresentanti fiscali di società estere (rappresentante fiscale).

Per evitare questi pericoli, lo studio legale Bella Lex si occupa con serietà e competenza di tutto il procedimento amministrativo internazionale per la Chiusura di Società in Brasile, garantendo un corretto rimpatrio dei capitali investiti e del lucro raggiunto, in modo da non avere problemi futuri, che possano compromettere il buon esito dell’esperienza imprenditoriale in Brasile.

Ciò vale sia per le vere e proprie società di capitali e sia per coloro che hanno costituito una società in Brasile esclusivamente per ottenere il visto permanente per investitore.

 Il servizio Chiusura di Società reso da Bella Lex può comprendere:

  • chiusura della società dianzi la Camera di Commercio locale
  • verifica fiscale all’Agenzia delle Entrate locale
  • chiusura della partita iva locale dinanzi l’Organo competente
  • procedimento di rimpatrio dinanzi la Banca Centrale del Brasile
  • trasferimento internazionale delle somme

Verifica la disponibilità di questo servizio nel tuo Stato. Per maggiori informazioni, contatta gratuitamente Bella Lex tramite il nostro MODULO DI CONTATTO