Chiama subito: +55 71 4042-2100 (Salvador BA) | +55 71 98831-1858 (wapp) | +55 98 3221-1077 (São Luís MA)
Escolha uma Página
Diritto Pubblico

DIRITTO PUBBLICO

Diritto Civile

DIRITTO CIVILE

Diritto Penale

DIRITTO PENALE

IMPRESA & Business

IMPRESA & BUSINESS

Adozione Internazionale

BELLA LEX GARANTISCE TRATTAMENTI PERSONALIZZATI E SICUREZZA GIURIDICA

Adozione InternazionaleAdozione Internazionale in Brasile (Sao Luis, Maranhao). L’adozione internazionale di minori brasiliani è regolata dallo Statuto del Bambino e dell’Adolescente (Legge brasiliana n.8069/1990 ss.mm.), nonché da accordi e convenzioni internazionali.

L’adozione in Brasile è permessa agli stranieri, nel caso in cui non vi siano altri candidati locali e deve essere assistita da psicologi, assistenti sociali e da un’associazione, che sia iscritta nell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia a Brasilia.

In altri termini, la coppia straniera deve per legge ricorrere ad un’Associazione per l’Adozione Internazionale, che sia abilitata ad operare in Brasile mediante autorizzazione annuale rilasciata dal Ministero della Giustizia e dalla Secretària Especial de Direitos Humanos del suddetto Ministero.

Inoltre, l’Associazione per l’adozione internazionale deve essere accreditata mediante iscrizione presso la Polizia Federale.

Adozione Internazionale e l’importanza de un Rappresentante locale

E’ importante evidenziare che l’Associazione deve avere un Rappresentante locale competente per il coordinamento delle attività sul territorio nazionale brasiliano e, nel caso in cui operi in vari Regioni, deve nominare anche un Rappresentante regionale per ciascuna Regione ossia Stato del Brasile. Le nomine devono essere comunicate al Ministero ed alla Polizia Federale.

La legge prevede che la coppia straniera passi un periodo di prova in Brasile, convivendo con il bambino da adottare. Una volta superato tale periodo, ci si rivolge al Tribunale dei Minorenni per richiedere il decreto di adozione.

In una tale prospettiva, è evidente che quanto meno coppie brasiliane vi siano nell’elenco custodito dal Tribunale dei Minorenni locale, tanto più saranno le chance delle coppie italiane di poter adottare. In altri termini, quanti meno concorrenti locali vi sono, più possibilità ci saranno per le coppie italiane di poter adottare.

Dunque, risulta che se la Regione del Brasile presa in considerazione, sia uno Stato non molto battuto da coppie straniere, allora le probabilità di adottare da parte di candidati stranieri sarà maggiore.

Considerando tali circostanze, lo studio legale Bella Lex in Brasile (Maranhao) è operante tramite professionisti locali nelle cittadine all’interno dello Stato del Maranhao, ove conseguentemente sono maggiori le possibilità per le coppie straniere di concorrere positivamente all’adozione internazionale.

Lo studio legale Bella Lex in Brasile (a Sao Luis, Maranhao) può assistere la coppia in tutto il percorso extra-giudiziale e giudiziale unitamente all’Associazione preposto ed allo Staff del Ministero.

Il servizio di Adozione Internazionale reso da Bella Lex può comprendere:

  • ricerca di alloggio per il periodo di prova
  • disposizione di interprete
  • traduzione pubblica di documentazione
  • disbrigo di pratiche consolari
  • assistenza presso il Tribunale dei Minorenni e/o altro Organo
  • ricorso per la destituzione dal potere genitoriale
  • ricorso per l’abilitazione della coppia
  • ricorso per il rilascio del decreto di adozione
  • assistenza nei rapporti con assistenti sociali e psicologi

Le richieste di questo servizio possono riguardare Sao Luis (Maranhao). Per maggiori informazioni, contatta gratuitamente Bella Lex tramite il nostro MODULO DI CONTATTO